Salta al contenuto

L’idea del creativo non viene percepita

L’idea del creativo spesso non viene sentita dagli altri, ma soltanto capita. Il problema è che molte idee quando sono ancora in uno stato iniziale richiedono particolari capacità per essere percepite in modo profondo. Quindi non ti abbattere se le persone attorno a te non percepiscono la forza della tua idea.

Mettiamo il caso che tu sia un tipo molto creativo mentre un tuo amico è quadrato, molto razionale e anche molto intelligente. Tu essendo molto creativo spesso hai molte idee. Anche oggi, come tutti i giorni 🙂 ti viene un’idea!

Sai che il tuo amico è molto intelligente così decidi di sottoporgli la tua idea per un parere, vuoi sapere se è una buona idea… ma lui te la smonta! Perché le nostre idee nascono da mondi diversi e alla nascita non si incastrano nella realtà.

Lui probabilmente capirà la logica della tua idea e questo contribuisce a demoralizzarti, “lui è intelligente, ha capito la mia idea e dice che è una stupidaggine, allora deve essere proprio vero”.

Il problema (e il vantaggio) è che la forza della tua idea è altrove e non è visibile dalla razionalità in cui il tuo amico risiede. La tua idea potrebbe rivoluzionare il mondo, ma se tu ti affidi a lui finirai per distruggerla. Questa tua idea deve prima trovare il suo posto nella realtà, allora anche lui sarà in grado di percepirne il valore.

N.B. Ricordati comunque di essere un po’ critico con le tue idee perchè molte di esse sono probabilmente davvero di poca forza, ma non perchè sei tu! Ma perchè è normale così! Per tutti.

La prima sessione è gratuita

Commenti

  1. Giorgius Giorgius

    È proprio così!!

    • Roberto Masini Roberto Masini

      Mi fa piacere che sei d’accordo 🙂

I commenti sono chiusi