Salta al contenuto

Soli, abbandonati nella foresta

Chiarimenti sul concetto di ritrovarsi da solo, abbandonato dal gruppo in una foresta. Un singolare approfondimento sulla paura del giudizio. Ti senti giudicato dagli altri e questo ti impedisce di essere come senti di voler essere? E’ del tutto normale, vediamo una delle ragioni di questa difficoltà che ha a che fare con la paura di ritrovarsi da soli “abbandonati in una foresta”.

Volevo chiarire il concetto dell’altro video (questo), sulla foresta. Il gruppo non ti prende effettivamente sulle spalle e ti porta nella foresta, il gruppo se ne va e ti lascia lì da solo. Facciamo un esempio con gli animali, prendiamo un lupo che incontra un altro animale magari più grosso.

Anche se ha fame, visto che l’altro animale è più grosso, probabilmente se ne andrà senza attaccarlo. Ma se invece di un lupo da solo è un gruppo di lupi allora le cose sono diverse, probabilmente il gruppo di lupi attaccherà l’animale e non rimarrà senza cibo.

Quindi se tu sei da solo nella foresta, come nel caso del lupo, non mangi. Se invece tu sei insieme con gli altri tuoi elementi del gruppo, quindi sei in branco, allora hai possibilità di mangiare e di conseguenza più possibilità di sopravvivenza.

Noi non siamo più nella foresta però la paura che si attiva quando gli altri elementi del tuo gruppo ti emarginano è un po’ la stessa ed è una paura molto profonda e molto grande.

0

La prima sessione è gratuita

× Scrivimi su Whatsapp